Qualcomm inizia ad allettare, ed allertare, l’utenza sull’arrivo del suo nuovo processore top di gamma, lo Snapdragon 821, dedicandogli un’ampia pagina sul sito web ufficiale. Basato essenzialmente sull’attuale modello, la nuova CPU cercherà di prenderne le parti migliori e di esaltare i suoi pregi, lasciando così immutata gran parte della piattaforma 820, che attualmente capeggia sui principali smartphone Android.
Ed infatti, la CPU 820 è montata sui maggiori top di gamma Android, presente su Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge, Xiaomi Mi5, LG G5, HTC 10, Leeco Lemax Pro e LEMAX 2, nonché su Sony Xperia X Performance. Se questo è l’attuale panorama che rende omaggio al processore, questa settimana Qualcomm Technologies ha annunciato il follow-up, che senza sorprese prenderà il nome di Snapdragon 821.
Basandosi sulle tecnologie introdotte con la piattaforma Snapdragon 820, il modello 821 sarà progettato per offrire maggiore velocità, un migliore risparmio energetico e performance delle applicazioni migliori. Quanto alle prestazioni, la società promette un miglioramento del 10% rispetto all’attuale 820, grazie alla CPU quad-core Qualcomm Kryo, raggiungendo velocità fino a 2,4 GHz. Sarà mantenuta, e migliorata, anche la serie di tecnologie già presenti sul modello 820, come il modem X12 LTE, progettato per supportare velocità di download fino a 600 Mbps, oltre a tutti quei benefici che la piattaforma ha creato con la possibilità di ricariche veloci.
Il nuovo processore arriverà sul mercato a breve, ovviamente incluso in smartphone, tablet, visori VR, e altro ancora: il primo smartphone a farne uso dovrebbe essere Zenfone 3 Deluxe di Asus.