Recenti voci hanno scommesso sul fatto che Qualcomm abbia iniziato a lavorare sullo Snapdragon 8 Gen 3 e che possa rilasciarlo prima del previsto.
Il rumor è stato lanciato da un leaker cinese su Weibo, Digital Chat Station. A quanto pare, Qualcomm è interessata a rivelare la prossima piattaforma mobile di punta molto prima di quanto è accaduto nel 2022 con la passata generazione. Lo scorso ano il chip di punta è stato rilasciato a metà novembre, mentre quest’anno il nuovo SoC potrebbe anticipare. Ovviamente, non si conosce l’esatta finestra temporale di lancio, ms Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe arrivare prima di metà novembre, forse a ottobre.
Digital Chat Station ha anche menzionato la prossima ondata di smartphone di punta pronta ad accogliere il chip. Attualmente si dice che i device con Gen 3 potrebbero arrivare nel quarto trimestre del 2023.
Lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm ha portato ai consumatori smartphone con supporto a fotocamere da 200 MP, come S23 Ultra di Samsung che è stato rilasciato ad inizio Febbraio.
Per quanto riguarda le novità che la Gen 3 potrebbe portare, NoteBookCheck suggerisce che la piattaforma mobile potrebbe vedere un aumento del 25% delle prestazioni della CPU rispetto alla variante Gen 2. Questo, a sua volta, migliorerebbe l’efficienza complessiva del 20%, sempre che i primi rumor siano corretti.
Ricordiamo che le specifiche di lancio dello Snapdragon 8 Gen 2 hanno dettagliato un aumento del 35% delle prestazioni della CPU e un aumento del 40% dell’efficienza energetica. Il chip ha anche fornito un aumento del 25% del rendering grafico e un aumento del 45% dell’efficienza energetica per la sua GPU.
Sarà interessante vedere il picco di potenza che la versione Gen 3 offrirà ai consumatori.
Qualcomm prevede che Apple inizierà a usare il suo primo chip modem proprietario nel 2025. Tutti gli articoli che parlano di Qualcomm sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.