Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm

Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm

Pubblicità

Nell’ambito dello Snapdragon Summit, Qualcomm ha ufficialmente annunciato la sua nuova piattaforma mobile, Snapdragon 8 Elite, affermando che si tratta del più “potente e veloce processore al mondo”.

Il chip in questione è il primo della piattaforma top di gamma che porta il nome “Elite”, riferimento alla discendenza della serie X Elite.

La nuova piattaforma mobile vanta una la seconda generazione della CPU Oryon di Qualcomm (3 nm), della GPU Adreno e la versione avanzata della NPU Qualcomm Hexagon; quest’ultima, come è facile immaginare, consente di ottimizzare task on-device quali ad esempio compiti relativi alla generazione di immagini, traduzione di testi, ecc.

Altre peculiarità del chip Snapdragon 8 Elite sono la memoria cache da 24MB, la CPU che arriva a una frequenza massima di 4,32 GHz, con migliorie che, secondo il produttore, arrivano fino al 45% in single-core e fino al 62% nel browsing web (affermazioni che bisognerà testare sul campo).

La CPU Oryon vanta otto core: due unità Prime da 4,32 GHz e 6 unità Performance da 3,53 GHz; queste ultime si occuperanno dei compiti normalmente svolte dagli efficency core nella scorsa generazione.

La memoria cache da 24MB è suddivisa in 12 MB L2 destinati ai core Prime, e altri 12 MB L2 condivisi tra i 6 core Performance; per la cache L1 abbiamo 192 KB per i Prime e 128 KB per i Performance; non manca il supporto alla RAM LPDDR5x sino a 5,3 GHz e sino a 24 GB.

Questa CPU mobile sarà sfruttata in dispositivi top di gamma Android che inizieranno ad arrivare da fine 2024 in poi.

Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm - macitynet.it
Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm

Il produttore afferma che Snapdragon 8 Elite è “un balzo avanti” in termini di tecnologia CPU, evidenziando la possibilità di eseguire on-device applicazioni multi-modali di AI generativa, consentendo di tenere conto direttamente sul dispositivo della comprensione del parlato e delle immagini nel contesto, con conseguenti migliorie in termini di produttività e creatività. Tra i vantaggi dell’elaborazione “on-device” maggiore velocità di elaborazione, minori latenze nelle interazioni con l’utente e l’aumento della sicurezza (non è sempre necessario inviare e ricevere dati sul/dal cloud).

Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm - macitynet.it
Sommario delle caratteristiche principali

Sul versante connettività, questi aspetti sono gestiti dal FastConnect 7900, con supporto al Wi-Fi 7 sino a 5,8 Gbps e tutte le soluzioni Wi-Fi, Bluetooth (6.0) e UWB in un unico chip.

Sul versante video è supportata la cattura in 4K sino a 120 fps e la possibilità di sfruttare un acceleratore hardware di nuova generazione.

Qualcomm non ha indicato quali saranno i primi telefoni top di gamma che sfrutteranno il nuovo chipset, ma ha indicato nomi di brand che probabilmente lo adotteranno: Samsung, Asus, OnePlus, Oppo, Honor, iQOO, RealMe, Redmi e Xiaomi, con i primi dispositivi che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli