Qualcomm ha annunciato la prossima disponibilità di Snapdragon 615, potente processore mobile destinato a smartphone e tablet dotato di 8 core e architettura a 64 bit. Le tempistiche di rilascio che puntano tra la fine del terzo trimestre o l’inizio del quarto, grossomodo quindi tra settembre e ottobre, risultano compatibili con la possibile presentazione dei primi dispositivi con questa CPU per l’imminente IFA 2014 che si svolge a Berlino dal 5 al 10 settembre.
Ricordiamo che Qualcomm Snapdragon 615 è stato annunciato per la prima volta durante il Mobile World Congress di Barcellona a febbraio di quest’anno. Costruito con processo a 28 nanometri integra le istruzioni ARMv8 con quattro core Cortex-A53 da 1 GHz e altri 4 core di calcolo Cortex-A53 che funzionano alla velocità superiore di 1,8 GHz, il tutto abbinato alla GPU Adreno 405 per i calcoli grafici.
I processori Qualcomm Snapdragon sono integrati in numerosi smartphone e tablet Android, inoltre subito dopo l’annuncio da parte di Qualcomm sono stati diramati inviti di HTC per i giornalisti a Berlino per un evento in cui verrà presentato un nuovo smarpthone della gamma HTC Desire. Per questa ragione si ritiene che tra i primissimi ad adottare questa nuova promettente CPU ci sarà proprio HTC. Ricordiamo ai lettori che Macitynet sarà presente alla più importante manifestazione di elettronica di consumo e ICT europea con i propri inviati a Berlino già a partire da mercoledì 3 settembre per i giorni riservati e media e giornalisti.