I sospetti sulle presunte vulnerabilità di Snapchat, alla fine, si sono trasformati in concrete realtà. I numeri di telefono e i nomi di oltre 4,6 milioni di utenti del Nord America sono stati pubblicati online. SnapchatDB, un sito non ufficiale gestito da un team di hacker anonimi ha consentito l’accesso, per parecchie ore prima di essere stato offuscato, a due file, contenenti i dettagli degli utenti che hanno utilizzato l’applicazione di photo-sharing.
Le ultime due cifre dei numeri di telefono sono state censurate dagli hacker, ma è comunque preoccupante osservare che le voci di vulnerabilità circolate nei giorni scorsi sulla rete hanno trovato puntuale riscontro in questa violazione. Ancor più preoccupante, visto che, come dice lo stesso team SnapchatDB, diversi utenti utilizzano lo stesso username per vari servizi presenti in internet, così che risulterebbe davvero semplice ricollegare le varie identità fittizie a nomi reali; sarebbe sufficiente ad esempio una semplice ricerca su Facebook per dare un volto ai vari utenti di Snapchat, la cui identità è stata rubata dagli hacker.
Fortunatamente, l’attacco hacker in questione aveva solo lo scopo di sensibilizzare il team di Snapchat ad offrire maggiore sicurezza ai propri utenti, ma il problema persiste, ed è anche molto chiaro ed evidente.