Snap ha annunciato i suoi guadagni relativi al terzo trimestre 2017, mancando nettamente le aspettative di Wall Street. L’azienda ha aggiunto solo 4,5 milioni di nuovi utenti nel trimestre, rispetto alle previsioni di 8 milioni. Nel tentativo di contribuire ad attenuare la delusione, il CEO di Snap, Evan Spiegel, ha annunciato che è in corso una riprogettazione dell’app Snapchat.
Nella lettera agli investitori Spiegel ha riconosciuto alcune critiche di lunga data, in particolare sul fatto che Snapchat sia difficile da usare. Nello sforzo per cambiare questa percezione, il capo del social dice che l’azienda sta attualmente lavorando su una grande riprogettazione della sua applicazione che ne renderà più facile l’utilizzo.
Snap ha spiegato che il nuovo design sarà probabilmente molto impattante per la sua attività a breve termine in quanto è difficile prevedere come gli utenti si adatteranno ad una app nuova di zecca, mai vista. Spiegel osserva tuttavia che Snap è disposta a prendersi questo rischio visti i potenziali vantaggi a lungo termine.
I dettagli sono poco chiari a questo punto, ma Spiegel ha evidenziato come un obiettivo sia quello di migliorare la scoperta dei contenuti pur mantenendo la natura esplorativa di Snapchat. Snap promette anche di migliorare l’architettura di streaming per la riproduzione delle Storie, che dovrebbe aiutare la crescita nei mercati emergenti, dove la connettività wireless ad alta velocità non è molto presente.
Per il Q3 2017 Snap ha ottenuto 207,9 milioni di dollari di entrate – notevolmente inferiori ai 235,5 milioni di dollari che gli investitori si aspettavano. L’azienda ha anche rivelato di aver perso 40 milioni di dollari sugli occhiali Spectacles, che ora hanno uno stock di circa 300.000 unità invendute. Al momento non è chiaro quando la nuova app potrà essere disponibile.