Secondo quanto si è appreso in rete nelle ultime ore, Snapchat oltre ad aver rifiutato un’offerta da 3 miliardi di dollari da Facebook, avrebbe in seguito declinato un rilancio da parte di Google, che avrebbe alzato l’offerta fino a 4 miliardi di dollari. ValleyWag ha ricostruito l’andamento delle negoziazioni: Tencent è stata la prima ad offrire una valutazione tra i 3 e i 4 miliardi di dollari.
Evan Spiegel, CEO di Snapchat, ha però dichiarato che avrebbe voluto una valutazione più alta. A quel punto Tencent si è allontanata dall’affare perché non disposta ad offrire di più: Spiegel si è così rivolto a Facebook e si è detto pronto a vendere.
Nello stesso periodo Spiegel si è anche recato a Mountain View per valutare un possibile “investimento strategico” con Google, incuriosita dall’interessamento di Tencent nei confronti dell’app social. Come il Wall Street Journal ha riportato ieri, Facebook ha offerto 3 miliardi dollari tutti in contanti, ma Spiegel ha nuovamente rifiutato, portando l’offerta da Google, che è arrivata ad offrire 4 miliardi di dollari.
Google prevedeva di mantenere Snapchat come applicazione stand-alone ed era stata motivata a comprare Snapchat in quanto Facebook ha dimostrato nei confronti di Google di essere migliore nella gestione dei prodotti social e per consumatori. Spiegel però alla fine ha deciso di attendere, convinto che Snapchat presto potrebbe valere di più.
La logica dietro a questo ragionamento risiederebbe nella rapida crescita: questo inverno Snapchat potrebbe raggiungere i 400 milioni di snap al giorno, cifra che così su due piedi potrebbe non dire molto ma che a conti fatti supererebbe il numero di foto caricate su Facebook ogni giorno, permettendo così a Spiegel e cosi di reclamare un valore maggiore per la propria app e piattaforma social molto in voga tra il pubblico più giovane, un valore superiore ai 4 miliardi di dollari.
Ricordiamo che Snapchat è una app e piattaforma social molto gettonata tra l’utenza più giovane: permette di condividere al volo foto e video con i propri contatti, aggiungendo brevi frasi, con la particolarità che il materiale condiviso rimane disponibile per la visione solo 24 ore, dopo di che viene rimosso dai server.