Nel tentativo di superare il fallimento commerciale della prima versione, Snap starebbe lavorando su due nuove versioni dei suoi occhiali smart Spectacles dotati di fotocamera. Gli occhiali di seconda generazione sarebbero in arrivo questo autunno e porteranno aggiornamenti relativamente modesti, tra cui la resistenza all’acqua, le correzioni di alcuni bug, prestazioni migliori e nuove opzioni di colore.
La terza generazione era originariamente prevista per il 2018, ma ora è probabile che verrà rimandata al 2019. Questi dovrebbero utilizzare un design in alluminio con montature per lenti circolari e due fotocamere, consentendo effetti di profondità. Si dice che Snap potrebbe includere anche un GPS e una custodia in pelle. Tutto ciò però a un prezzo più alto, circa 300 dollari, sensibilmente più elevato rispetto ai 130 dollari degli occhiali di prima generazione.
Tutto ciò alla luce delle ultime mosse dell’azienda: a settembre 2016 Snap ha acquistato la società Colorado FiveFocal, specializzata in tecnologie per fotocamere; più recentemente ha considerato la possibilità di collaborare con aziende come Luxottica e Warby Parker su occhiali di terze parti.
Gli occhiali smart originali sono stati per breve tempo un oggetto di culto, venduti in distributori automatici pop-up prima di essere messi in vendita online. Snap giudicò erroneamente la domanda e si ritrovò a novembre 2017 centinaia di migliaia di unità in più rispetto alle 150.000 vendute fino a quel momento.
Di conseguenza, la società ha dovuto ammortizzare costi e spese per gli occhiali invenduti per quasi 40 milioni di dollari. Probabilmente Snap potrebbe vedersela anche con Apple, che pare stia lavorando anch’essa a un paio di occhiali smart integrati con Siri.