Apple brevetta gli SMS trasparenti. L’idea, registrata dall’United States Patent and Trademark Office, descrive una particolare tecnologia in grado di togliere qualsiasi distrazione all’utente mentre digita un messaggio sull’iPhone. Ma com’è possibile?
Ci troviamo in un’epoca dove nessuno riesce più a vivere senza il proprio smartphone, come facile notare dal grande numero di persone camminare per strada con il capo chino sul display del proprio telefono intenti a mandare un messaggio, per non parlare dei gruppi di amici riuniti intorno al tavolo che si guardano a stento perché, ironicamente (o forse no) parlando, hanno estremo bisogno di controllare l’ultimo status pubblicato su Facebook.
Se mentre si è fermi in una stanza ciò potrebbe non essere un problema, la situazione diventa leggermente più pericolosa se si passeggia per strada, magari con della musica in cuffia. Forse è questo che ha pensato Apple quando ha depositato il brevetto dal titolo “Transparent Texting”, che descrive appunto un metodo per rendere lo sfondo dell’applicazione Messaggi completamente trasparente.
Stando a quanto si evince dalla documentazione ufficiale, ciò avviene grazie alla fotocamera posteriore che converte lo sfondo dell’applicazione con ciò che si trova di fronte al dispositivo. Così, se passeggiamo con la testa china, eviteremo di inciampare nella buca proprio di fronte a noi, mentre se cammineremo come zombie con l’iPhone di fronte a noi, riusciremo a vedere cosa c’è di fronte direttamente dalla schermata di digitazione.
Non si sa quando e se questa tecnologia verrà implementa, anche se il problema potrebbe essere un altro: la stessa idea è già stata pensata prima dell’azienda di Cupertino, ed è attualmente un’applicazione per App Store che prende il nome di Type n Walk anche se forse non brevettata.