iFixit, il sito che vende parti di ricambio noto soprattutto per le guide allo smontaggio dei prodotti, ha condiviso un filmato con il “teardown” di un iPad Pro da 13″ 2024 e di una Pencil Pro.
Il modello da 13″ è il dispositivo più sottile di Apple e vanta una differente disposizione strutturale interna, cambiamenti che migliorano la rigidità del dispositivo e contribuiscono a migliorare la dissipazione del calore
Dal video emergono cambiamenti nel design dell’iPad Pro 2024 che rendono il tablet più facile da riparare, mentre si evince che l’Apple Pencil – al contrario – non è per nulla riparabile.
Una volta rimosso il display, delle viti e il connettore del microfono frontale, si notano alcuni cambiamenti rispetto alla precedente generazione, scelte che rendono la riparazione più facile.
Dal filmato si comprende che ora è più facile sostituire la batteria, un notevole miglioramento rispetto alla precedente generazione, operazione che è possibile portare a termine senza bisogno di rimuovere prima ulteriori componenti del dispositivo.
A proposito di batteria, questa è da 38,99 Wh, leggermente inferiore rispetto ai 40,33 Wh di prima; Apple indica ad ogni modo fino a 10 ore di navigazione web in Wi‑Fi o di riproduzione video, grazie alla migliore efficienza del chip M4 e una migliore dissipazione del calore. Nuove opzioni nelle impostazioni consentono, inoltre, di tenere in forma la batteria.
Passando invece alla Apple Pencil Pro, questa non è riparabile. iFixit ha inciso un lato dell’alloggiamento in plastica della penna con un taglierino ad ultrasuoni per accedere all’interno, ma questo è servito solo per la curiosità di vedere alcuni componenti quali i magneti e la bobina usata per la ricarica a induzione. L’interno della Apple Pencil mostra ad ogni modo delle migliorie possibili da nuovi componenti: un giroscopio permette di ruotare Apple Pencil Pro per regolare con precisione l’angolazione del tratto o della pennellata mentre si scrive o si disegna; un motore aptico consente di offrire feedback quando si fa doppio tap o si premi con le dita, utile per conferma il comando con una leggera pulsazione. Dal punto di vista del riparatore, se un oggetto del genere si rompe, è solo spazzatura elettronica: non è in pratica possibile effettuare nessun tipo di intervento.
Tutte le novità sui potenti iPad Pro M4, i primi in assoluto con schermo OLED, in questo articolo di macitynet, invece per iPad Air M2 2024 si parte da qui.