Lo Smithsonian Institution è un istituto di istruzione e ricerca con annesso un importante museo, con sede principale a Washington DC. Da oggi, non sarà necessario recarsi nei vari musei gestiti dall’istituto per prendere visione dei reperti, grazie ad un interessante progetto intitolato Smithsonian X 3D Collection, che permette di accedere ai modelli storici tramite visualizzatore web, potendo addirittura salvare su Mac e PC i file necessari per stamparli a casa, tramite una stampante 3D.
Tra i vari modelli 3D già disponibili per la visione troviamo il volto di Abraham Lincoln, l’aereo dei Fratelli Wright per il primo volo della storia del 1903 oltre a diversi reperti fossili, tra cui anche quello della Cerro Balena, uno scheletro completo individuato nelle vicinanze della Pan American Highway nella Regione Atacama in Cile.
La portata di questo progetto è davvero di grande rilevanza. Non solo, infatti, è possibile studiare in 3D i reperti storici conservati all’interno dei musei gestiti dall’organizzazione, ma sarà anche possibile stampare ovunque i modelli 3D. Questo permetterà ai ricercatori che lavorano nel campo di comparare i campioni, creando dei modelli in tutto e per tutto simili ai veri reperti storici, appartenenti ad un passato ormai remoto. Non solo, ma anche insegnanti ed educatori potranno utilizzare dati e modelli tridimensionali per trasmettere agli allievi le scoperte ormai risalenti nel tempo. Insomma, un punto di riferimento per tutti.
Per poter accedere alla galleria online ed iniziare così il tour 3D dei vari reperti, è sufficiente partire da questo link. Per visualizzare correttamente la galleria in 3D è necessario attivare il supporto del browser WebGL. Per chi utilizza un Mac con OS X, rucordiamo che Google Chrome e Mozilla Firefox supportano nativamente la visualizzazione dello Smithsonian X 3D Explorer. Invece in Safari il supporto WebGL è disabilitato di default. Occorre quindi aprire le preferenze di Safari, cliccare sul tab avanzato per poter accedere al menu degli sviluppatori e, infine, attivare il supporto WebGL.
E’ possibile accedere a tutte le funzioni del visualizzatore 3D da Mac, PC e anche da terminali Android utilizzando Google Chrome e Firefox, purtroppo su iPhone e iPad non è possibile godere dell’esperienza offerta dal progetto Smithsonian X 3D. Nei dispositivi iOS, infatti, Apple non permette il supporto a WebGL e, pertanto, i contenuti del visualizzatore 3D risultano inaccessibili.