Smith Micro ha rilasciato le nuove versioni dei suoi software professionali per la creazione di animazioni vettoriali: Anime Studio Pro 10 e Anime Studio Debut 10. Le applicazioni tengono conto delle proporzioni e consentono di modificare le espressioni facciali tenendo conto delle articolazioni. Il compito di chi si occupa di animazione è enormemente facilitato ed è possibile importare file di vario tipo E’ anche possibile catturare i disegni con uno strumento denominato Automatic Image Tracing tool, scansionare schizzi e disegni trasformandoli in immagini vettoriali (con risoluzione indipendente) e tenere conto dei punti-chiave per la creazione delle animazioni già nella fase di scansione.
Il Vector Shape Selector consente di selezionare oggetti multipli tra i layer e i tool di disegno consentono ora di sfruttare il fill su linee sovrapposte. La palette degli strumenti è “intelligente” e nella modalità “beginner” visualizza gli strumenti in base agli elementi selezionati. Anche il tool per la sincronizzazione del labiale è migliorato, tenendo conto dell’ampiezza del suono.
La versione “Debut” è pensata per principianti e hobbisti che compiono i primi passi nel mondo dell’animazione, ma è già molto interessante: consente di importare immagini, aggiungere i sottotitoli ai video e include un set di personaggi-base, sfruttabili per le animazioni; la versione “Pro” è indirizzata ai professionisti del settore, studi di produzione e offre funzionalità 3D, può essere integrata con Photoshop, permette il controllo avanzato della timeline, consente di attivare effetti speciali, include il supporto per l’esportazione e l’importazione, supporta lo scripting e la possibilità di generare animazioni di lunghezza e grandezza illimitata.
Tutte e due le applicazioni richiedono un Mac con Mac OS X 10.8 o superiore e richiede il Flash Player. Anime Studio Debut 8 è venduto a 49.99; Anime Studio Pro 8 è in vendita a 299.99$ (include Poser Debut).