Smiley è una semplice ed intuitiva applicazione fotografica dedicata ad iPhone. Come sappiamo, il dispositivo Apple pecca per l’assenza di una opzione di autoscatto nell’applicazione camera nativa. Così, per poter aggirare il problema, l’utenza deve necessariamente utilizzare applicazioni terze parti. Non mancano certamente in App Store prodotti che permettono di effettuare autoscatti in tutta rapidità, ma Smiley aggiunge la comodità del riconoscimento facciale. Ed infatti, per effettuare un qualsiasi autoscatto sarà sufficiente premere una volta il pulsante di scatto ed indirizzare l’obiettivo verso i soggetti da fotografare. L’applicazione comincerà a cercare volti e sorrisi all’interno della scena attualmente inquadrata dal dispositivo e soltanto quando tutti i volti saranno sorridenti effettuerà lo scatto. E’ possibile sia la camera anteriore, che quella posteriore del dispositivo.
Come già anticipato, l’applicazione è davvero semplice, immediata ed intuitiva. Dopo aver lanciato Smiley, infatti, non dovremo far altro che premere il pulsante di autoscatto. L’applicazione non presenta splash screen né, tantomeno, alcun menù iniziale, ma avvia immediatamente la ripresa della camera del dispositivo. Quattro semplici icone, posizionate ai quattro angoli dello schermo, permetteranno di accedere alla galleria, di scegliere se utilizzare la camera anteriore o posteriore, di abilitare o disabilitare il flash o, in ultimo, di impostare qualche semplice opzione. Infatti, è possibile abilitare l’opzione di riconoscimento occhi chiusi, così come scegliere se mostrare i riquadri sui visi o meno. Inoltre, feature davvero molto comoda è quella relativa al segnale di flash pre e post scatto, che segnalerà ai soggetti interessati l’esatto momento in cui avviene la foto. Il cerchio luminoso che si utilizza per dar via allo scatto diventerà verde al momento giusto, scattando la foto automaticamente.
Smiley svolge la funzione di autoscatto in estrema semplicità e senza alterare la qualità delle varie fotografie. Sarebbe stato bello integrare all’interno dell’applicazione anche una funzione per disabilitare l’autoscatto in modo da consentire all’utente di sostituire quasi interamente l’applicazione nativa della fotocamera. Invece, Smiley si concentra esclusivamente solo sulla funzione di autoscatto, così che gli utenti dovranno comunque passare da questa applicazione a quella nativa, ogni qual volta vorranno intervallare scatti diretti agli autoscatti.
Smiley è disponibile in App Store al prezzo di 0,89euro. L’applicazione richiede iOS 7.0 e non è universale, ma funziona perfettamente anche su iPad.