Con Apple Watch il riposo migliora grazie a Sleep Cycle, un’app nata per iPhone e da poche ore disponibile anche sullo smartwatch di Apple. Grazie ad alcuni algoritmi il software è in grado di capire se e quando l’utente russa, calcolando quanto ciò influisca sulla qualità del sonno. Da oggi questa funzionalità si sposta anche su Apple Watch per migliorare il riposo degli utenti.
Secondo quanto spiegato dagli sviluppatori, nel momento in cui l’utente russa l’app, sfruttando il Taptic Engine di Apple Watch, riproduce una vibrazione abbastanza dolce da non svegliare l’utente ma sufficiente per stimolarlo a cambiare posizione e smettere di russare, come il nostro partner che cerca di girarci su un fianco ma con la differenza che qui pensa a tutto Apple Watch, evitando che chi si trova al nostro fianco si svegli infastidito dal nostro ronfare.
La funzione si chiama Snore Stopper ed è presente nel pannello Impostazioni dell’ultima versione dell’app, che dispone anche di una sveglia silenziosa anch’essa basata sulle vibrazioni tramite Taptic Engine per svegliare l’utente delicatamente. Si tratta di una funzione simile a quella già disponibile nel sistema, ma Sleep Cycle, disponibile gratuitamente su App Store, funge anche da tracker per il sonno, registrandone i dati relativi alla durata e alla qualità nell’app Salute di Apple.
L’app Sleep Cycle disponibile per iPhone, iPad e anche Apple Watch si scarica gratis da questa pagina di App Store: per accedere alle funzioni più avanzate occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento.