C’era una volta Fruit Ninja, il gioco che agli albori di App Store spopolò tra gli utenti. Smash Fu si propone la stessa identica filosofia di gioco, ma con un gameplay alla base leggermente differente, che lo rende abbastanza originale, anche se si inserisce all’interno del genere endless tanto caro ai dispositivi iOS. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Anzichè effettuare slide a schermo come in Fruit Ninja, questa volta il giocatore si troverà ad eseguire semplici tap, toccando i barili, le mattonelle e gli elementi da distruggere che scorrono a schermo dall’alto verso il basso. Naturalmente, il gioco riconosce più tocchi a schermo contemporaneamente, oltre al 3D touch di iPhone 6s, ed anzi incoraggia l’utente a distruggere più elementi allo stesso tempo, restituendo punteggi più alti per distruzioni multiple.
Nel caso in cui si dovesse sbagliare il tap, toccando il background, anziché gli elementi in primo piano, sarà game over. La formula di gioco endless prevede, come solito, l’obiettivo di resistere per quanto più tempo possibile, ritardando la schermata di game over. Gli elementi da distruggere appariranno a schermo in numero sempre maggiore e con velocità crescente, così che restare al passo sarà impresa non semplice.
Il titolo presenta una rigiocabilità pienamente sufficiente, grazie ai numerosi elementi sbloccabili: gli elementi scenici da distruggere variano da semplici mattonelle a lingotti dorati o pacchi di patatine e angurie. Si dovranno invece evitare i blocchi di TNT o esplosivo, che naturalmente porteranno al game over. E’ possibile anche toccare alcuni biscotti della fortuna che appaiono a schermo, e che fungeranno da “moneta” di scambio per ottenere dei ceckpoint e continuare anche dopo un eventuale errore.
Smash Fu è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.