Il mercato smartwatch deve ancora decollare ma sta già influenzando il settore degli orologi tradizionali. Durante la manifestazione Baselworld, la più importante fiera al mondo dedicata all’orologeria, è stato presentato il primo smartwatch Tissot. Pur essendo ancora un prototipo rappresenta una risposta alternativa agli smartwatch da parte dei costruttori di segnatempo tradizionali. Ricordiamo infatti che sempre a Baselworld TAG Heuer ha annunciato la propria collaborazione con Intel e Google per creare una nuova serie di smartwatch evoluti.
L’approccio di Tissot, riportato da Ubergizmo, è diverso: già da diversi anni questo storico costruttore è presente sul mercato con modelli dotati di funzionalità avanzate, alcune attivabili anche toccando lo schermo. Il nuovo prototipo potrà comunicare con una stazione meteo per offrire all’utente informazioni dettagliate su pressione barometrica, umidità, temperature, altitudine e altro ancora. Sembra che la stazione sarà direttamente inclusa nella confezione di vendita.
Stesso discorso per i tag Bluetooth che permettono di tenere sotto controllo gli oggetti più importanti e preziosi: nella confezione di vendita ne sarà incluso uno. Infine Tissot ha in programma l’integrazione della tecnologia NFC per far comunicare il proprio smartwatch con altri dispositivi e, presumibilmente, anche per abilitare i pagamenti contactless. Il lancio sul mercato è previsto entro la fine di quest’anno.