Le aziende produttrici di orologi di lusso, quali Omega, Armani, Rolex solo per citarne alcuni, hanno deciso di reagire al proliferare su smartwatch di Android di “watchface” che replicano, violando il copyright, le sembianze e il quadrante di marchi e brand famosi.
Le aziende di orologi di lusso hanno richiesto che vengano rimosse queste watchface e che esse non siano più scaricabili, richiedendo a Face Repo, uno store dove è possibile trovare e creare applicazioni gratuite per Android Wear, di rimuovere tutto ciò che va contro ai diritti d’autore e che appare come evidente copia degli originali.
Come conferma un membro di Face Repo, verranno cancellati gli account di chi non si atterrà alle regole ed è già stato creato un sistema di filtraggio che non accetta una watchface che richiami nomi di aziende famose.
Non tutti possono permettersi orologi costosi e cercare di avere una copia molto simile all’originale, anche se digitale, può essere da un desiderio comprensibile; si deve ricordare però che anche dietro a un marchio e ad un design specifico per un quadrante ci sono i diritti d’autore e l’originalità e il lavoro di chi ne ha l’esclusiva. Si tratta di una forma di emulazione che si è ingrandita visto il continuo espandersi del mercato degli smartwatch e la possibilità con Android Wear di personalizzare i dispositivi tramite watchface.