Partiti un po’ in sordina dietro un mancato successo di Android Wear, gli smartwatch iniziano ad acquistare credibilità, complice la spinta di Apple, ma anche per via dei numerosi esponenti Android degni di nota apparsi in questi ultimi mesi sul mercato. La prossima mossa, come suggerisce la redazione di engadget, sarà di Movado, produttore svizzero conosciuto per i suoi disegni particolarmente ispirati, che ha scelto di collaborare con HP per lo sviluppo di un prossimo smartwatch Bold Motion: sarà basato soprattutto sulla semplicità.
Le caratteristiche smart del prossimo orologio intelligente di HP e Movado saranno concentrate nelle notifiche: avviserà delle mail in entrata, dei messaggi, delle telefonate e degli appuntamenti, permettendo anche di tenere sempre sott’occhio i propri passi. Dai vertici, però, tengono a precisare che il futuro indossabile sarà diverso dagli attuali Android Wear e da Apple Watch: non replicherà le funzioni di uno smartphone al polso.
L’orologio, allora, manterrà la semplicità e la tradizione insita nelle produzioni Movado con un disco circolare all’interno del quadrante posto alle ore 12, in grado di illuminarsi a seconda delle notifiche in entrata e di emettere piccole vibrazioni. Sarà compatibile con iOS e Android e sfrutterà il modulo Bluetooth per la connessione ai dispositivi mobili; avrà un quadrante rotondo nero, un cinturino in silicone nero e una cassa in acciaio da 44 millimetri. In questo modo, dunque, con la collaborazione Movado, HP muove i primi passi nel mondo della moda, un po’ come ha fatto Apple con Apple Watch.