Prima di Apple Watch non c’era molto interesse intorno agli smartwatch. Questo il report lanciato ai microfoni di Business Insider dal direttore marketing di Y Media Labs, società che si occupa di creare applicazioni per importanti clienti, che prima di Apple Watch non aveva mai ricevuto richieste per il porting di app su uno smartwatch.
A poche ore dalla seconda presentazione al pubblico di Apple Watch si comprende come l’indossabile di Cupertino potrebbe nuovamente rivoluzionare un settore su cui altri competitor hanno fallito, o quasi, a giudicare dalle scarse vendite raggiunte. Del resto, lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, ha in passato dichiarato che Apple Watch farà per il settore smartwatch ciò che l’iPod ha fatto per i lettori MP3. Il pensiero, anche se in termini assai differenti, viene in qualche modo confermato da Robbie Abed, direttore marketing della già citata Y Media Labs: dopo l’annuncio di Apple Watch circa un quarto dei propri clienti hanno espresso interesse per la creazione di app dedicate allo smartwatch, mentre prima nessuno mai aveva richiesto tali servizi. Da notare, peraltro, che i clienti di Y Media Labs includono nomi importanti, come BBC, Sesame Street, eBay, Disney, Bank of America, e molti altri ancora. L’azienda, insomma, è portavoce di una fetta importante di clienti, e anche se non è chiaro quali siano esattamente i partner che hanno manifestato attenzione per Apple Watch, è chiaro che l’orologio di Cupertino è riuscito a smuovere questo settore, dapprima non molto considerato da grandi nomi.
E’ chiaro che il supporto di applicazioni terze servirà a decretare il successo, o l’insuccesso, di Apple Watch: una delle maggiori lamentele indirizzate dal pubblico verso gli attuali smartwatch in commercio è proprio l’assenza di funzioni interessanti, in grado di rendere realmente utile un orologio smart. Ad ogni modo, tra poco, precisamente alle 18:00 di quest’oggi, Apple presenterà nuovamente al pubblico Apple Watch. Macitynet seguirà l’evento in diretta a questo indirizzo, con news e approfondimenti a partire dalle ore 17:00.