Samsung rispetta le promesse fatte e dopo l’acquisizione della startup SmartThings, ha portato la domotica anche su Windows Phone. Il colosso sud coreano, infatti, aveva promesso una piattaforma aperta e non limitata al versante Android. E così è stato: la tecnologia SmartThings, che offre soluzioni smart per la casa, è finalmente disponibile anche sui terminali con sistema operativo Windows Phone 8.
Nonostante il servizio di automazione fosse presente già sui lidi iOS e Android, restavano ad oggi esclusi dai vari servizi gli smartphone Microsoft. Con l’arrivo dell’applicativo su Windows Store, SmartThings ha dimostrato di voler superare quelle limitazioni imposte da altre soluzioni simili, che quasi sempre prediligono App Store e Google Play, lasciando di fatto privi di copertura gli utenti con un terminale Windows Phone. Con questa mossa, pertanto, SmartThings si propone come unico punto di riferimento per la domotica da controllare con dispositivi mobili di Microsoft.
Dopo aver scaricato l’applicazione dai diversi store digitali sarà possibile effettuare immediatamente l’abbinamento con i diversi prodotti smathings già in commercio, il cui catalogo completo è disponibile sul sito ufficiale del produttore, raggiungibile a questo indirizzo. C’è davvero di tutto: dalle semplici prese di corrente da attivare e disattivare tramite smartphone, alle maniglie per porte da sbloccare attraverso un codice digitale. In catalogo anche degli starter kit, per iniziare a trasformare la propria casa in un ambiente smart con un bundle dai prezzi, tutto sommato accessibili.