Non è perfetto, ma poco ci manca. SmartReporter (1,2 MB di download) è il freeware appena aggiornato alla versione 2.4.5 che permette di capire se stanno per “saltare” i dischi interni del Mac. Ovviamente la tecnologia Smart impiegata non è in grado di azzeccare al 100 per cento tutti i possibili casi di “fault” dei dischi, ma è comunque una salvaguardia molto importante e utile.
L’applicazione è storica in ambiente Mac e consigliata a tutti quelli che a Natale hanno avuto il loro primo Mac (ma anche a chi già ce l’ha da tempo ma non usa SmartReporter), In pratica, l’applicativo una volta installato “scompare”. Si manifesterà solo per eventuali aggiornamenti oppure per notificare che ci sono problemi al disco. Si tratta dello stesso tipo di informazioni che vengono fornite da Utilità disco, ma in questo caso sono in modalità “push”, cioè compaiono alla vista dell’utente che non è costretto a monitorare costantemente la finestra.
Per il modo con il quale Apple implementa la tecnologia Smart disponibile su tutti i dischi in commercio, è possibile monitorare solo i dischi interni collegati con il canale interno ATA, SATA eSata o PATA. I dischi esterni non possono essere visti, né quelli USB né quelli Firewire. In questo caso la limitazione è maggiore: per questo l’autore del freeware consiglia di mettersi in contatto con Apple e fare pressione perché venga aggiornato il driver Smart di Mac OS X, anche se probabilmente è un problema legato alla pluralità di chipset in circolazione.
La nuova versione aggiunge una serie di controlli di maggior profondità ai dischi e alla funzionalità e integrità del programma. Il quale è ottimizzato per impegnare il minimo possibile di risorse della CPU, meno dell’1%.