Fare la spesa dallo smartphone e ricevere i prodotti direttamente a casa o in ufficio. E’ questa la novità nata dalla collaborazione tra Vodafone Italia e Eataly Net che prende il nome di SmartPoster, la prima soluzione che permette di scegliere i prodotti da un “poster intelligente” dotato di tecnologia NFC e QRcode.
In poche parole, l’utente non dovrà fare altro che inquadrare con il telefono i prodotti al quale è interessato da uno dei tanti poster che saranno sparsi in punti strategici come ad esempio metropolitane ed aree pubbliche: sia avvicinando il dispositivo dotato di tecnologia NFC, sia inquadrando il QRcode tramite la fotocamera, il cliente inserirà i prodotti che vuole acquistare nel carrello virtuale pagando online in tutta sicurezza attraverso la propria carta di credito, scegliendo se recapitare i prodotti a casa o in ufficio.
L’idea nasce dal fatto che ad oggi il 50% degli italiani sono in possesso di un telefono di ultima generazione, ed il 25% di questi lo ha utilizzato almeno una volta nell’ultimo anno per effettuare un acquisto online; non è una novità che il mercato dei pagamenti digitali in mobilità sia in rapida crescita anche nel nostro paese, dove il 71% degli utenti usa lo smartphone lo usa all’interno di negozi per confrontare prezzi o segnalare un acquisto ai familiari. Per quanto riguarda i settori merceologici maggiormente attivi in Italia sono quelli appartenenti al mercato Fashion, Tech e Food: è proprio in quest’ultimo che opera Eataly, con diversi prodotti di qualità, di maggior successo la pasta (spaghetti e rigatoni), il pomodoro, l’olio extravergione d’oliva ed il fino (Barolo, Barbera, Nebbiolo).
Per la prima fase di sperimentazione di SmartPoster è stato scelto il Vodafone Village, quartier generale di Vodafone nel nostro paese, dove 2.500 dipendenti testeranno il servizio attraverso 6 SmartPoster distribuiti all’interno dell’edificio.