Apple ha scalato le classifiche dei produttori di cellulari intelligenti e ora è al secondo posto nel mondo. La posizione di “damigella d’onore” della regina Nokia viene assegnata a Cupertino da Canalys che ha appena elaborato le statistiche inerenti il terzo quarto dell’anno.
Dalle tabelle emerge come i 6,89 milioni di iPhone venduti abbiano consentito alla Mela di collocarsi al 17,3% del mercato compiendo un balzo percentuale enorme rispetto allo scorso anno: +523%. Ovviamente l’incremento è frutto della larga diffusione e della presenza su più mercati, questo al contrario dello scorso anno quando Apple commercializzava iPhone unicamente negli Usa.
I dati statistici globali dimostrano come il segmento abbia messo a segno una crescita del 27,9% frutto, in primo luogo, delle vendite oltre che di Apple, di Rim (+83%) e di HTC (+171,4%). Sale anche Motorola (+12,4%) mentre perde leggermente terreno Nokia (-3,4%), soprattutto per effetto delle forti crescite dei concorrenti. Il produttore svedese perde anche la maggioranza assoluta del mercato scendendo dal 51,4% delle vendite al 38,9%.
Secondo Pete Cunnigham di Canalys sia Apple che Rim hanno avuto prestazioni eccellenti. “Sapevamo che Apple avrebbe avuto cifre importanti, si trattava solo di capire quanto e quel che vediamo è impressionante. Ma anche la prestazione di Rim va sottolineata; avere ottenuto un +80% con i forti ritardi del Bold è un risultato eccellente”. Secondo Cunningham il lancio dello Storm, la larga disponibilità del Bold e la presenza sul mercato del Perl a conchiglia potrebbero permettere alla società canadese di tornare al secondo posto, scalzando Apple nel corso del quarto trimestre
Di interesse anche i dati che riguardano i sistemi operativi. Apple ha infatti conquistato anche qui il secondo posto, scalzando Microsoft. Redmond viene superata anche da Rim e ora il suo Windows Mobile è al quarto posto dietro alle due avversarie e al Symbian usato da tutti i dispositivi Nokia e da alcuni altri produttori, come Sony Ericsson. La percentuale di Microsoft, in ogni caso è in crescita (+42,9%) mentre quella di Symbian cala (-12,4%). Da notare al quinto posto il +49% di Linux.