I tedeschi si sentono persi senza il loro smartphone. Lo dice uno studio di eMarketer dopo una indagine svolta fra i possessori di cellulare a partire dai 14 anni
Oltre la metà degli intervistati non si separa mai dal suo telefono e lo tiene perennemente acceso e il 58% dice non potere farne a meno, numeri che salgono ancora di più se si osserva la sola categoria di chi fa massiccio uso dei social network (60%) e di coloro con un’età compresa fra i 20 e i 29 anni.
La necessità è legata al fenomeno del “sempre connessi”; i tedeschi hanno accesso ad internet, per lo più da casa (92%), in macchina da passeggeri (74%) e nei luoghi pubblici come le stazioni dedicate ai trasporti pubblici, con una sempre maggiore tendenza all’uso nei negozi on line al crescere con l’età; un trend che ha convinto le aziende ad investire sempre di più nel mercato mobile, sfruttando il bisogno ormai infuso nell’utenza di essere sempre connessi.
Gli utenti tedeschi hanno infatti mostrato una sempre maggiore familiarità con i messaggi pubblicitari mobili, tanto da stimare che circa il 61% di loro ha deciso di scaricare una app dopo aver visto un messaggio pubblicitario, e il 45% di aver visitato il sito dell’inserzionista, almeno secondo i dati di InMobi. La rivoluzione smartphone sta insomma guidando l’evoluzione del mercato pubblicitario online, che appare sempre più mobile.