Non tutti gli smartphone pieghevoli nascono uguali, anzi: la tecnologia è praticamente agli inizi e per questa categoria di dispositivi sono prevedibili sviluppi decisamente interessanti, probabilmente in arrivo anche da Apple. In attesa di un intervento di Cupertino sull’argomento, in circolazione fa la sua prima comparsa anche uno smartphone pieghevole di Sharp.
Il primo in assoluto è Samsung Galaxy Fold seguito da Huawei Mate X, senza contare una fugace apparizione di un pieghevole Xiaomi. Ma mentre i terminali Samsung e Huawei sono in arrivo anche se a prezzi proibitivi, per Xiaomi e Sharp per il momento si tratta di prototipi di cui non si sa se verranno trasformati in prodotti finali in vendita.
Mentre Galaxy Fold e Mate X si piegano in senso orizzontale, il prototipo di smartphone pieghevole Sharp si piega e sviluppa in verticale. L’effetto finale, ma anche il form factor del dispositivo, richiamo così direttamente alla memoria i vecchi telefonini a conchiglia dei primi anni della telefonia mobile, prima dell’avvento degli smartphone touch screen.
Il costruttore precisa che si tratta di uno schermo da 6,18” con risoluzione di 1.440 x 3.040 pixel, in grado di resistere senza problemi fino a 300mia cicli di apertura e chiusura. Sharp ha precisato che costruirà e proporrà in vendita questo tipo di schermo pieghevole entro pochi anni, senza precisare però se realizzerà direttamente o meno un terminale con questa tecnologia.