Nel terzo trimestre 2023 le spedizioni in Europa nel settore smartphone in generale hanno visto un calo dell’11% rispetto allo scorso anno ma per Apple le notizie sono positive.
A riferirlo è Counterpoint Research spiegando che l’Europa occidentale ha visto un calo dell’8%, una lieve ripresa rispetto al declino del 14% segnalato nel precedente trimestre, mentre in Europa orientale si segnala un calo del 15% per via di fattori economici e geopolitici.
Apple nel terzo trimestre segna un market share del 24%, nonostante un declino del 3% anno su anno e spedizioni più basse dal 2014 a oggi.
Secondo il gruppo di ricerca (qui i dettgli) la Mela guadagnerà probabilmente altro market share nel trimestre seguente grazie agli iPhone 15; di seguito dettagli e previsioni per quanto riguarda gli altri brand:
Samsung ha visto un calo del 15% con il terzo trimestre più basso di sempre in termini di spedizioni dal 2011 a oggi. Il declino è stato attenuato dal lancio di nuovi pieghevoli, prodotti per i quali si segnala un certo entusiasmo nell’area geografica in questione.
Xiaomi ha visto un declino del 13% nel terzo trimestre 2023; rimane ad ogni modo top player nell’Europa orientale dove detiene il 35% di market share. Questo brand si trova a dover affrontare contraccolpi in alcuni mercati dell’Europa occidentale (es. Finlandia) per via della presenza sul mercato russo.
HONOR è l’unico marchio nei primi cinque a crescere anno su anno, avvicinandosi ai livelli prima dello split da Huawei ed a entrare nella top five.
Transsion, con i brand TECNO e Infinix, ha visto un incremento di market share nell’area geografica, con una crescita rispettivamente del 192% e 518%. Il mercato principale è la Russia e in questo mercato nei trimestri seguenti è prevista la competizione di produttori cinesi, e l’incremento nell’importazione parallela di prodotti di Samsung e Apple.
Per OPPO si segnalano incertezze nell’area in questione che si riflettono nelle spedizioni, diminuite del 23% anno su anno. L’Europa orientale ha limitato complessivamente il declino del brand nell’area con il 27% di crescita. Nei trimestri seguenti per questo brand son previste problematiche da affrontare nell’Europa occidentale.
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