Nokia è attualmente scomparsa dal mercato degli smartphone, ma il brand resta vivo e vegeto nella mente, e probabilmente nei cuori, di molti affezionati utenti. Sarà, allora, un gradito ritorno quello annunciato direttamente dal CEO dell’azienda finlandese, marchio che nel 2016 tornerà nuovamente a svettare dietro la scocca di smartphone. La conferma ad una voce in circolazione da qualche settimana, che era stata debolmente smentita, arriva direttamente da Rajeev Suri, CEO di Nokia, che ai microfoni di Manager Magazin ha anche precisato di voler “cercare partner adatti”, come riferisce Reuters.
Questo vuole dire, in soldoni, che altri smartphone potranno portare sul retro il logo Nokia, ma i marchi Lumia, Asha e X rimarranno proprietà di Microsoft e che probabilmente Nokia potrebbe avere in animo di concedere il brand, ancora fortissimo, a qualche produttore, probabilmente asiatico.
In ogni caso, Nokia non ha mai realmente abbandonato la scena, avendo presentato il tablet N1 e detenendo molti servizi hi tech, come quelli relativi alla mappatura che hanno suscitato l’interesse di case automobilistiche e aziende di trasporto come Uber. Insomma, più che di una vera e propria scomparsa, si può parlare di una “pausa” che terminerà il prossimo anno, quando nuovi smartphone potranno fregiarsi del marchio Nokia.
Se state fremendo per acquistare un telefono Nokia, frenate però gli entusiasmi. Si dovranno attendere ancora parecchi mesi, dato che l’embargo imposto da Microsoft scadrà soltanto nel 2016. Solo allora Nokia potrà tornare, senza violare il patto con la casa di Redmond, a produrre e distribuire nuovamente smartphone sul mercato.