Secondo quanto riportato da Windows Central, Microsoft svelerà il suo nuovo smartphone Lumia 650 il prossimo 1 ° febbraio, una data che però potrebbe essere ricordata principalmente perchè dovrebbe trattarsi dell’ultimo vagito di un dispositivo con questo brand, visto che il Lumia 650 segnarne la fine a favore del vociferato “Surface Phone” che dovrebbe vedere la luce giusto quest’anno, entro la fine del 2016.
Il responsabile della divisione Surface di Microsoft aveva fatto sapere già nel mese di ottobre che Microsoft vorrebbe perseguire un progetto coerente anche dal punto di vista dell’immagine per i suoi dispositivi, ma non ha mai confermato che verrà utilizzato il marchio Surface per i futuri telefoni Windows.
Ricordiamo che il brand Lumia è nato da Nokia: con il termine Lumia l’azienda finnica distingueva i telefoni sviluppati per supportare il sistema operativo di Microsoft, quando ancora Nokia e Microsoft erano ancora semplicemente partner. In seguito all’acquisto della divisione smartphone di Nokia da parte di Microsoft, i Nokia Lumia sono diventati Microsoft Lumia.
Nome a parte, il Lumia 650 dovrebbe essere dotato di un display da 5 pollici, 1GB di RAM, 8GB di spazio di archiviazione, e una fotocamera da 5 megapixel. Le specifiche e la numerazione di quello che potrebbe essere l’ultimo Lumia indicano che il telefono è stato progettato come smartphone di fascia economica per Windows 10