Una buona e una cattiva notizia per Apple sul mercato smartphone secondo le ultime cifre di Kantar Worldpanel. La buona notizia è che nelle ultime 12 settimane Apple ha toccato il suo massimo storico sul mercato USA, accaparrandosi il 53.3% delle vendite, contro il 41.9% di Android: mentre Google cala di circa l’11%, Apple cresce del 17.5%. Efficace senza dubbio l’arrivo del nuovo iPhone 5 sul mercato.
Purtroppo per la Mela però i successi di fermano qui: nel resto del mondo è Android a dominare la scena e a toccare i suoi massimi storici. In Europa il robottino verde è oltre il 61% con Apple al 25.3%; i alcuni paesi, inoltre, le quote della Mela sono in netta discesa, fra cui anche l’Italia, dove rispetto allo stesso periodo del 2011 iOS perde 0.6 punti percentuali al 20.6%, mentre Android cresce al 56.2%. Balzo anche per Windows Phone, che che raggiunge 11.8%, sicuramente grazie ai risultati apportati da Nokia.
Anche in Francia e Germania Android cresce più di iOS, in particolare in Spagna Google è oltre il 84%, mentre la Mela si ferma ad un misero 4.4%; l’unico Paese europeo che tiene il passo è UK. Con molta probabilità la crisi europea ha sicuramente influito sulle vendite, privilegiando le spese più contenute, indirizzate ai dispositivi meno costosi.
Lo scenario non cambia però nemmeno in Cina, Brasile e Australi, dove è sempre Android a dominare il mercato. Nel complesso è sempre più evidente la differenza fra i paesi anglosassoni, che privilegiano gli abbonamenti, più favorevoli ad iPhone, e il resto del mondo, dove le prepagate danno maggior vantaggio commerciale ad Android. Da segnalare anche il discreto risultati di Windows Phone, che sembra guadagnare un po’ di terreno anche se lentamente.