L’uso degli smartphone in auto è sempre popolare e per gli utenti la strumentazione compatibile con i sistemi presenti sul proprio veicolo diventano sempre più importanti. Sono i risultati di alcuni studi pubblicati da eMarketer che mettono in evidenza l’utilizzo dei telefonini intelligenti da parte degli utenti USA. Fra questi ben il 74% di loro dichiara di usare il cellulare in auto, probabilmente in molti casi anche guidando, pratica decisamente da sconsigliare.
Il 89% di questi usa il cellulare in auto per telefonare; il 68% lo usa come navigatore, percentuale che rende l’idea di quanto ormai gli smartphone stiano sostituendo i tradizionali navigatori GPS; il 39% per digitare un messaggio e il 31% per attività online, come navigare online, leggere email e utilizzare app.
La tendenza è sottolineata anche dalla concezione che prende sempre più piede fra i guidatori: il 55% degli intervistati fra i 18 e i 69 e il 29% fra i 40 e il 69% anni pensa che l’integrazione fra i servizi in auto e gli smartphone sia importante. Un segno evidente dell’evoluzione e dell’integrazione dei servizi, per i quali Apple non è rimasta certamente indietro, basti pensare alla recente integrazione di Siri e delle sue funzionalità per diversi marchi automobilistici.