Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Smartphone, il mercato usato varrà 14 miliardi di dollari nel 2017

Smartphone, il mercato usato varrà 14 miliardi di dollari nel 2017

Pubblicità

Secondo un interessante studio di Gartner il mercato degli smartphone usato sarà molto importante negli anni a venire: crescerà fino a raggiungere 120 milioni di unità coinvolte nel 2017, per un giro di affari pari a 14 miliardi di dollari. Oggi questo mercato vale circa 7 miliardi di dollari e ruota attorno a 52 milioni di unità.

Gartner ha realizzato un sondaggio su 5600 utenti statunitensi e tedeschi: secondo i risultati circa il 71 per cento dei dispositivi acquistati prosegue la sua vita nel mercato dell’usato. Solo il sette per cento però entra nei programmi ufficiali di permuta e ritiro dei produttori; il 23 per cento viene ceduto ad un’altra persona, mentre il 41 per cento viene venduto privatamente o scambiato.

Questo giro di affari, per lo più lontano dai canali ufficiali, potrebbe avere a lungo termine anche un impatto significativo sulle quote di mercato dei produttori, che dovrebbero iniziare a considerare in maniera più approfondita le opportunità che il mercato dell’usato potrebbe offrire, soprattutto valutando la possibile saturazione della fascia di clientela non disposta a nuovi acquisti ogni 18/20 mesi a prezzo pieno.

Le principali ragioni citate nel sondaggio di Gartner come motivazione per acquistare un nuovo cellulare sono legate all’ottenimento di nuove funzionalità ma anche semplicemente alla volontà di avere un dispositivo nuovo; in questo contesto sono sempre più importanti le figure degli “early adopter” ovvero coloro che sono disposti ad acquistare un nuovo prodotto appena uscito cedendo il precedente, che diventano di conseguenza anche i primi fornitori di smartphone per il mercato dell’usato.

smartphone usati

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità