Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Governo USA vuol disabilitare funzioni degli smartphone in auto

Governo USA vuol disabilitare funzioni degli smartphone in auto

Pubblicità

La National Highway Safety Administration (NHTSA), agenzia governativa statunitense parte del Dipartimento dei Trasporti, propone delle linee guida federali invitando i produttori di smartphone e sviluppatori di app a introdurre delle funzioni in grado di disabilitare alcune funzioni durante la guida.

La modalità “Driver Mode” punta a evitare le distrazioni al volante impedendo ad esempio la possibilità di scrivere messaggi, usare social, visualizzare immagini, filmati e qualsiasi altra operazione potenzialmente pericolosa all’origine di molti incidenti mortali.

Alcune funzioni non verrebbero disattivate quando lo smrtphone è accoppiato ai sistemi di infotainment delle auto come Apple CarPlay e Android Auto, consentendo il mirroring sullo schermo di funzioni quali Mappe e l’accesso a servizi di emergenza.

L’NHTSA spiega che esiste già la tecnologia in grado di individuare se l’utente è alla guida o no e abilitare la modalità guidatore ma servono affinamenti per migliorare l’affidabilità; nel frattempo si potrebbe tenere conto della modalità in questione e lasciare all’utente la possibilità di attivarla. Attivare in automatico questa funzione sarebbe d’altra parte un errore: all’interno dell’auto potrebbero esserci più persone ma solo una alla guida; non avrebbe senso attivare il Driver Mode per tutti.

Secondo l’ente americano per la sicurezza stradale, le distrazioni alla guida sono responsabili del 10% di incidenti mortali, del 18% di incidenti che provocano lesioni e sono state la causa del 16% di tutti gli incidenti USA nel 2014, ultimo anno per il quale sono disponibili dati relativi alla distrazione al volante.

Stando a quanto riporta il sito Automotive News, le nuove linee guida proposte sono state accolte positivamente dall’Alliance of Automobile Manufacturer, mentre la Consumer Technology Association (associazione che riunisce 2.200 aziende di elettronica di consumo) non avrebbe gradito l’idea.

Distrazione alla guida

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità