Nel terzo trimestre dell’anno Apple ha continuato a guadagnare market share nella regione dell’Africa Mediorientale (MEA), merito anche di miglioramenti predisposti alla distribuzione nella designazione geografica.
Il dato è riportato da Counterpoint Research, spiegando che gli iPhone 13 sono costantemente tra i dispositivi best-seller nella zona geografica, anche negli ultimi mesi, periodo nel quale c’è solitamente il rinnovo del ciclo con le nuove generazioni di dispositivi.
Counterpoint prevede ulteriori incrementi nei volumi di vendita e nelle quote di mercato con il prossimo trimestre, con gli iPhone 14 che continuano a guadagnare slancio nella regione.
Complessivamente, nel terzo trimestre le spedizioni di smartphone nella regione sono calate del 20,4% rispetto all’anno precedente, e del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 35 milioni di unità spedite nel terzo trimestre 2022. Rispetto al precedente trimestre, il quadro macroeconomico è continuato a peggiorare, con l’inflazione che ha penalizzato le attività economiche, generando un circolo vizioso nel sentiment dei consumatori, e i produttori di smartphone secondo Counterpoint sono diventati più cauti in scelte quali l’ampliamento della distribuzione, attività di marketing e gestione delle scorte.
Samsung ha visto una crescita nel volume delle spedizioni anno su anno, e prosegue il buon andamento dei dispositivi Galaxy serie A 2022. Il produttore sudcoreano continua a essere quello meglio classificato nella regione in questione, merito secondo Counterpoint di “un’ampia gamma di prodotti che copre ogni segmento di mercato”.