Il ripristino di Android che dovrebbe mettere i dispositivi alle condizioni di fabbrica, non funziona come dovrebbe o come si aspettano gli utenti. Almeno questo è quel che sostiene Avast
La società nota per i suoi software di sicurezza, ha fatto un esperimento comprando 20 telefoni su eBay riuscendo a recuperare da ognuno di questi informazioni che, in teoria, non dovrebbero più esserci. La software house afferma di essere riuscita a recuperare migliaia di foto, email, messaggi di testo e, in alcuni casi, anche informazioni complete sull’identità del venditore. Tra i dati recuperati: 1500 foto di bambini, 750 foto di donne più o meno vestite, 250 selfie dei proprietari dei dispositivi, 1000 testi corrispondenti alle ricerche eseguite su Google, 750 mail e SMS, 250 contatti completi d’indirizzo di posta elettronica e altro.
Dei venti telefoni esaminati, nessuno era stato completamente cancellato come avrebbe dovuto. Per l’analisi dei dati non sono stati usati strumenti ricercati ma Android Debug Bridge, Android Backup Extractor e FTK Imager, tool relativamente facili da trovare online e distribuiti gratuitamente.
L’unico metodo che sembra garantire sicurezza sui dispositivi in questione è attivare la cifratura da Impostazioni -> Sicurezza impostando su “Attiva” la voce “Controllo Crittografia”. Per quanto riguarda l’immancabile confronto con iPhone e iOS, sul sistema di Apple la cifratura è attiva per default già da iOS 3 in poi.