Dopo le ultime indiscrezioni sullo smartphone Amazon, l’azienda di Jeff Bezos si è affrettata a smentire quanto dichiarato in precedenza dal sito di Jessica Lessin. In base a quanto riportato in una lapidaria comunicazione a AllThingsD, la società ha dichiarato di non avere alcun piano per rilasciare uno smartphone Amazon nell’anno in corso. Inoltre, smentendo quello che era forse l’aspetto più interessante della notizia, si smentisce che lo smartphone Amazon non sarà gratis.
Secondo quanto riportato inizialmente da Lessin, lo smartphone Amazon avrebbe potuto essere offerto dall’azienda gratuitamente, forse con la sottoscrizione di un abbonamento Amazon Prime; questa voce viene ora smentita, anche se ciò non esclude che il prezzo dello smartphone Amazon possa essere comunque particolarmente competitivo quando sarà lanciato sul mercato. Si tratta in ogni caso di una delle rare volte in cui l’azienda è intervenuta per smentire una delle voci riguardo ai futuri piani commerciali, sebbene il portavoce di Amazon abbia rifiutato di elaborare ulteriormente le sue dichiarazioni e fornire dettagli aggiuntivi.
Amazon è stata probabilmente l’azienda cui va il merito di aver lanciato l’offerta dei tablet a basso costo senza rinunciare in modo consistente alla qualità; è possibile che la strategia di uno smartphone Amazon possa seguire la stessa strada, sfruttando un prezzo molto abbordabile, come ad esempio nel range dei 99 dollari. In questa caso, come affermato dall’azienda, non si tratterebbe di uno smartphone gratuito, ma sarebbe comqunque un prezzo molto competitivo, magari includendo anche l’offerta Prime, che di per sé ha un costo di 79 dollari annui.