Un telefono capace di mostrare immagini in 3D, è questa la caratteristica più eclatante dello smartphone Amazon che, secondo nuove riportate dal Wall Street Journal, l’azienda di Seattle annuncerà a giugno.
La possibilità di mostrare immagini in tre dimensioni è tanto più interessante visto che, almeno sempre secondo le indiscrezioni, diversamente però da quanto accade ad altri dispositivi come il Nintendo 3DS, l’Amazon phone dovrebbe incorporare una tecnologia di tracciamento della retina integrata in quattro telecamere, per ottenere un effetto ologramma ma senza alcun supporto extra; di fatto quindi senza occhiali.
La tecnologia per immagini tridimensionali senza occhiali non è nuova. Sono decine i brevetti che la descrivono e ogni anno in ogni fiera tecnologica sono mostrati dispositivi in grado di produrre questo effetto che si basa su un sistema speciale che fornisce a ciascun occhio una immagine leggermente diversa, ma fino ad oggi non esistono prodotti commerciali che la offrono al cliente finale. Nel corso degli ultimi anni anche Amazon si è mossa in questa direzione, come dimostrano brevetti scoperti lo scorso anno. L’obbiettivo potrebbe essere quello di offrire giochi e contenuti accattivanti e che altri prodotti non sono in grado di fornire, acquisendo un vantaggio che va oltre quello del dispositivo in sè, visto che la concorrenza di realtà come Apple e Samsung sotto questo profilo potrebbe essere non facilmente scalfibile a breve termine.
l momento, aldilà del contenuto tecnologico, ci sono però molti dubbi su quello che sarà il prezzo e l’offerta legata al dispositivo. In passato alcune fonti hanno riportato la possibilità che la società decidesse di offrire il suo Amazon phone gratuitamente – almeno per gli utenti di Amazon Prime, ma l’azienda di Bezos aveva successivamente smentito categoricamente questa possibilità. In ogni caso è molto probabile che il prezzo del telefono possa essere ridotto rispetto alla concorrenza, così come accade per gli altri dispositivi prodotti e venduti dall’azienda. L’offerta riguarderà prima gli USA e solo successivamente altri paesi dove l’azienda è presente.