Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Gli smartphone crescono nel 2024, iPhone meno

Gli smartphone crescono nel 2024, iPhone meno

Pubblicità

Anche se il 2024 segna un importante ripresa nel mercato degli smartphone, come non la si vedeva dai boom del Covid, secondo IDC i fattori trainanti non sono né l’Intelligenza Artificiale e, purtroppo per Apple, nemmeno gli iPhone 16 (standard e Pro).

L’avanzata a doppia velocità emerge dalle percentuali: il mercato globale degli smartphone punta a una crescita del 6,2% per un totale di 1,24 miliardi di unità nel 2024. Invece per quest’anno la crescita di Apple e iPhone per IDC sarà solamente dello 0,4%, questo per l’andamento delle vendite nei mercati USA, Europa e soprattutto nella più problematica Cina.

Per quanto riguarda invece l’intelligenza artificiale, pur dominando la narrativa nella tecnologia, non risulta ancora fondamentale per determinare la domanda e spingere gli utenti ad effettuare l’upgrade. Il balzo di quest’anno è dovuto al ciclo di rinnovo posticipato degli ultimi due anni e, in modo particolare, ai terminali Android economici nei mercati in sviluppo.

Gli smartphone crescono nel 2024, iPhone meno - macitynet.it
IDC Worldwide Smartphone Forecast 2024Q3

In Asia Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa la crescita di Android anno su anno è del 7,6%. In queste regioni hanno successo i marchi Android con terminali venduti con un prezzo medio di 295 dollari, circa 280 euro, anni luce di distanza dal prezzo medio di iPone di 1.000 dollari e oltre.

La crescita o meglio la stazionarietà di iPhone nel 2024 è compensata dal fatto che Apple detiene sempre la quota più consistente di profitti rispetto a qualsiasi altra società. Sempre nelle previsioni Cupertino potrà rifarsi nel 2025: iPhone tornerà a crescere del 3,1% mentre si prevede che Android rallenterà crescendo solo dell1’1,7%.

Per il 2025 nel suo complesso gli analisti prevedono un rallentamento della crescita che si protrarrà fino al 2028.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità