Già lo scorso anno, Livescribe aveva presentato delle penne WiFi in grado di trasferire sul cloud o a anche su Evernote le note scritte a mano su un foglio di carta o registrazioni vocali. Trasferire le note scritte a mano, o le registrazioni vocali sul cloud poteva, però, rendere un po’ macchinoso e complesso il procedimento per recuperare e digitalizzare tali dati. Smartpen 3, invece, invierà automaticamente, ed immediatamente, le note scritte a mano, o le registrazioni vocali, al dispositivo Apple, grazie all’apposita applicazione “Livescribe+”, disponibile su App Store gratuitamente. Una volta effettuata la sincronizzazione Bluetooth tra smartpen e dispositivo Apple sarà sufficiente avviare l’applicazione di corredo ed iniziare a scrivere fisicamente sul blocco degli appunti speciale incluso nella confezione di vendita, o a registrare note vocali. Il tratto d’inchiostro sulla carta verrà automaticamente digitalizzato ed inviato sul device iOS.
Come già anticipato, oltre alla possibilità di trasferire le note scritte a mano sul dispositivo, Smartpen 3 consente, grazie al microfono integrato, di registrare note vocali, ochiamati “pencast”.Smartpen 3 lavora in stretta collaborazione con l’applicazione “Livescribe+” dedicata e, quindi, non sarà possibile creare pencast se la penna non è sicronizzata tramite bluetooth con il dispositivo.E’ possibile condividere note e pencast rapidamente, attraverso servizi come Airdrop, Mail, Messaggi, Dropobox, o applicazioni come Evernote. Ciò che rende questa penna davvero interessante è la possibilità di trasformare, semplicemente con uno swipe a schermo, il testo scritto a mano e digitalizzato, in testo editabile. Inoltre, è possibile aggiungere immagini al testo creato, così da rendere i propri appunto ancora più personalizzati.
Mentre l’applicazione Livescribe+ è già disponibile in App Store gratuitamente, la Smartpen 3 arriverà sul mercato italiano solo da metà Dicembre prossimo. Saranno disponibili al lancio due diversi bundle; un primo standard al prezzo di 152,99 euro, e un secondo “propack, al costo di 199,99euro Il box di vendita standard conterrà una Livescribe Smartpen 3, uno Starter book, il cavo connessione micro USB, una cartuccia di inchiostro carbonio/ tungsteno e la guida guida alle funzionalità di base. La versione “pro”, invece, oltre alla Smartpen 3 nera con cromatura scura, includerà un Portfolio in pelle e uno Starter Journal da 100 pagine, oltre al cavo connessione micro USB, ad una cartuccia di inchiostro carbonio/ tungsteno e alla guida guida alle funzionalità di base.
Smartpen 3 richiede iOS7 ed è compatibile solo con iPhone 4S, iPad di terza generazione, iPad mini, iPod touch di quinta generazione, oltre ad essere necessaria una carta isometrica Livescribe per poter digitalizzare gli appunti scritti a mano. Infine, giusto una nota per chi disponesse già una delle precedentiperiferiche Livescribe è bene ricordare, che la Livescribe Smartpen 3 utilizza cartucce di inchiostro non compatibili con quelle presenti nelle serie Pulse, Echo e WiFi.