SmartMask 2.5 è la nuova versione di un plug-in per Photoshop che è un efficace strumento di selezione semplice da usare. Durante la fase di elaborazione delle immagini spesso si ha bisogno di contrassegnare una zona cui applicare un effetto o una correzione. Il collage fotografico e il fotomontaggio richiedono le selezioni precisa degli oggetti; per fare le selezioni, però, occorre un lavoro meticoloso poiché molti oggetti hanno bordi non definiti chiaramente e che si confondono con lo sfondo (basta, ad esempio, provare a selezionare un soggetto in una foto di gruppo). Questo plug-in semplifica le selezioni sfruttando un metodo ingegnoso: vi sono due matite (rossa e blu); s’inizia disegnando un tratto con la matita blu all’interno dell’oggetto che volete selezionare (per esempio, voi stessi in una foto di gruppo), e con la matita rossa alcuni tratti al di fuori di esso, per definire le zone che dovranno essere ritagliate (le altre persone nella foto). Il programma “intuisce” la selezione che desiderate, “comprendendo” dove finiscono i bordi dell’oggetto.
Le possibili selezioni sono tre: a tre tipi diversi di selezione: Acuta (Sharp), Morbida (Soft) e Complessa (Complex). Nella modalità Morbida (Soft) è presente una penna supplementare verde, che aiuta a definire le parti difficoltose: peluria, capelli, pelliccia. Nei casi in cui l’oggetto selezionato abbia uno sfondo con una gamma colore similare, o i suoi bordi siano ineguali, è possibile ricorrere al pennello di ritocco nella modalità Complessa (Complex).
Il programma permette di evitare le dominanti di colore eventualmente lasciate sull’oggetto ritagliato dall’ambiente circostante. Nella maggior parte dei casi gli oggetti in una foto non sono illuminati in modo uguale, l’oggetto ritagliato può avere delle ombre e delle dominanti riflesse da quelli vicini. Tali dominanti possono essere inadeguate su uno sfondo nuovo: per esempio, i capelli che hanno una dominante blu dovuta al cielo o una dominante verde dovuta agli alberi, ombre di oggetti sui vestiti.
Il programma funziona come plug-in di Photoshop (CS3-CS4) ed è localizzato in varie lingue (italiano compreso). Il costo dell’applicazione è di 90 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa perfettamente funzionante per 10 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]