SmartMask 4.0 è l’ultima versione di un tool che rende semplice la selezione d’immagini complesse, permettendo di mascherare gli oggetti sulle immagini e rimuovere gli sfondi. È possibile creare diversi tipi di selezione, con i bordi morbidi e nitidi e selezionare con un solo clic elementi complessi come capelli, pellicce, rami di albero, vetri o veli trasparenti. Il programma consente anche di evitare le dominati di colore indesiderate eventualmente lasciate sull’oggetto ritagliato dall’ambiente circostante.
Coem altri software della stessa casa, SmartMask funziona sia come applicazione standalone (indipendente), sia come un plugin per i più diffusi programmi di grafica (è compatibile con Photoshop e altri editor). L’ultima release è compatibile con Photoshop CS6, aggiunge una palette History, ha uno spazio di lavoro riorganizzato e mette a disposizione nuovi strumenti.
I prezzi partono da 70 euro (licenza “home”, per uso personale, non utilizzabile per fini commerciali). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per dieci giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]