I nostri lettori conoscono da tempo Smarther di Btcino: il termostato smart dell’azienda italiana facente parte del gruppo Legrand ve lo abbiamo presentato in occasione del lancio e lo abbiamo pure installato e recensito su questa pagina.
Il modello più recente è stato presentato nel grande stand di Legrand al CES 2020 insieme ai componenti smart per quadro Elettrico disponibili in Italia nella serie Btdin e la serratura smart annunciata da Netatmo. E’ un prodotto di particolare interesse per il mercato italiano che, grazie all’integrazione con Netatmo ha capacità di integrazione sia con le serie Living Now e Living Light e il software Smart Home + Control che con i vari assistenti vocali e le piattaforme di Amazon, Google e, dulcis in fundo, Apple Homekit.
Smarther2 Bticino with Netatmo si distingue dagli altri termostati smart sul mercato per la sua forma: è adatto sia al montaggio esterno a parete sia all’inserimento all’interno di una scatola 503 (rettangolare) tipica degli impianti italiani.
A sua volta però la versione with Netatmo si distingue dallo Smarther originale per il software rinnovato che è il mix delle opzioni disponibili con quello sviluppato da Bticino (accesso facilitato sul termostato stesso alle informazioni su temperatura e umidità, set point e tasto boost per ottenere un incremento istantaneo e temporaneo di temperatura) e la capacità di interfacciarsi con le varie piattaforme domotiche tra cui Homekit, opzione quest’ultima che manca sullo smarther originale.
Qui sotto potete vedere alcune particolari dell’interfaccia sia del termostato che dell’applicazione di controllo.
Questo è un prodotto totalmente nuovo e non sarà possibile aggiornare il vecchio Smarther alle capacità del modello “with Netatmo”.
Potete confrontarlo con gli altri termostati smart e/o integrarlo nel nostro impianto di test Living Now with Netatmo.
Il costo al pubblico è normalmente di 179,99 €. Per il Black Friday 2021 è scontato del 28% a 129,99 € su Amazon nelle tre colorazioni e anche nella versione da montaggio esterno.