Gli appassionati di tennis possono contare sulle ultime innovazioni nel campo della tecnologia mobile “intelligente” per raggiungere i loro obiettivi sportivi. Lo Smart Tennis Sensor SSE-TN1W di Sony può aiutare a migliorare le prestazioni sportive in questo sporto, grazie ad iPhone (o un cellulare Android) analizzando rivedendo, condividendo e confrontando i propri progressi.
Sony ha collaborato con Wilson, importante azienda produttrice di equipaggiamento da tennis, nonché con HEAD, Prince e YONEX, per garantire la compatibilità del suo sensore con alcune delle racchette più apprezzate dai giocatori. Specifiche tecnologie di rilevamento e la neosviluppata meccanica di analisi delle vibrazioni, permettono di esaminare le prestazioni sul campo. Dopo aver caricato il sensore, è sufficiente rimuovere dall’impugnatura della racchetta il tappo su cui è apposto il logo, applicare l’anello di fissaggio sul manico e introdurre il sensore nell’anello. A questo punto, basta accendere il sensore e iniziare a giocare: il dispositivo comincia a registrare dati quali il numero di colpi, il punto di impatto della palla, il tipo di swing, la velocità dello swing, la velocità della palla e lo spin della palla.
Completamente carico, il sensore SSE-TN1W dura 180 minuti (senza Bluetooth, ipotizzando 500 colpi/swing all’ora), tempo che consente di analizzare un’intera partita senza dover ricaricare il dispositivo. I dati possono essere rivisti in tempo reale o alla fine del match. È sufficiente collegare in wireless il sensore a uno smartphone o un tablet per trasferire ai dati registrati e accedervi tramite l’app Smart Tennis Sensor, scaricabile gratuitamente da Google Play / App Store. L’app può registrare scambi e contemporaneamente visualizzare video registrati e metriche dei colpi per associare i dati a una specifica fase di gioco o sessione di allenamento. Il giocatore e l’allenatore possono inoltre visualizzare i dati sui colpi dal vivo su uno smart watch (Android Wear), uno smartphone o un tablet in modo da non dover lasciare il campo per controllarli e farsi dare suggerimenti in tempo reale.
L’app Smart Tennis Sensor permette di rivedere i dati registrati in molti modi. È possibile analizzare le panoramiche di gioco, studiare i dati storici e correnti e stabilire obiettivi per monitorare i progressi nel tempo. Visualizzando i dati registrati, è possibile comprendere meglio i propri punti di forza e i margini di miglioramento.
Lo Smart Tennis Sensor di Sony è distribuito dai rivenditori Wilson. Negli USA il prezzo di listino è di 200$.