In occasione dell’IoT Solutions World Congress, Bosch ed Everynet hanno presentato una soluzione per lo Smart Parking.
Le soluzioni digitali e data-based per lo Smart Parking mostrano, in tempo reale, le aree di parcheggio disponibili, pemettendo di ridurre il tempo per la ricerca di un parcheggio, ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.
Il sistema è presentato come una soluzione per facilitare l’accesso ai parcheggi nei centri cittadini, commerciali e logistici.
Bosch ha sviluppato una famiglia di sensori per la gestione dei parcheggi. Due tecnologie di rilevamento dei veicoli (magnetometro e radar) sono combinate con un algoritmo di autoapprendimento. Le informazioni sulla presenza del veicolo vengono trasmesse in modo sicuro utilizzando LoRaWAN, un protocollo di telecomunicazioni radio che consente la comunicazione a bassa frequenza degli oggetti collegati.
L’operatore di rete LoRaWAN di Everynet è presente in Europa, Medio Oriente, Asia e America. Questa collaborazione consente a Bosch di accelerare progetti di Smart Parking beneficiando delle reti già installate da Everynet o installabili ad-hoc.
Secondo Antonio Terlizzi, Senior Vice President, Head of Global Sales di Everynet, il mercato della smart mobility crescerà a doppia cifra e raggiungerà i 70 miliardi di dollari entro il 2027.
Everynet è un operatore globale di reti LoRaWAN e fornisce reti carrier grade in Asia, EMEA, e nelle Americhe. Il modello di rete Neutral Host di Everynet consente agli Operatori di Rete Mobili, MVNO e Service Provider di offrire connettività e soluzioni IoT attraverso la tecnologia LoRaWAN, lo standard aperto adottato a livello globale per connettività IoT Low Power.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito