Fin dalla sua comparsa su App Store la suite di produttività Smart Office iOS (Smart Office 2 a 8,99 euro e Smart Office Plus a 26,99 euro) è apprezzata per la completezza degli strumenti integrati: con il recente aggiornamento la suite diventa compatibile anche con i documenti in formato PDF. Il tipo di supporto e le funzioni offerte variano nelle due versioni disponibili di Smart Office per iOS.
Così nella versione Smart Office 2, pensata per la produttività personale e nelle piccole società, gli utenti possono aprire, modificare e poi salvare praticamente qualsiasi documento di Microsoft Office scegliendo infine di creare un file PDF, utile per la condivisione al volo via email in un formato più leggero, indicato anche quando non è desiderata la modifica del documento in questione.
Invece nella versione Smart Office Plus, pensata invece per l’impiego nelle grandi società, il supporto ai PDF è esteso anche alla modifica e agli interventi sui documenti stessi. Così con la versione aziendale della suite di produttività mobile, l’utente può non solo esportare documenti Microsoft Office in file PDF, ma anche inserire annotazioni, visualizzare le note e gli appunti inseriti dai colleghi, evidenziare parti del testo oppure contrassegnare e circolare a mano libera qualsiasi parte del documento.
Ricordiamo che entrambe le versioni di Smart Office iOS portano su iPhone e iPad gli strumenti principali per la produttività mobile: sono in grado di aprire, leggere e modificare i documenti di Microsoft Word, Excel e PowerPoint, con il supporto a tutti i principali formati di file a partire dalla versione Microsoft Office del 1997 fino a oggi, integrano tutti gli strumenti, le funzioni e i comandi per creare e modificare i documenti, l’integrazione con Dropbox, il supporto per la stampa diretta dei documenti all’interno dell’app e moltissimo altro ancora.
Smart Office 2 costa 8,99 euro mentre Smart Office Plus costa 26,99 euro: entrambi sono universal per iPhone e iPad.