Aqara ha annunciato il lancio ufficiale della serratura Smart Lock U200.
Progettata come soluzione retrofit senza chiave per la gestione degli accessi domestici, la serratura U200 vanta comodità, funzioni di sicurezza avanzate e interoperabilità tra gli ecosistemi e i dispositivi smart home grazie alla compatibilità nativa con Matter.
Smart Lock U200 di Aqara è pensata per i tanti proprietari e affittuari che non vogliono chiavi (sono in ogni caso utilizzabili in caso di emergenza), e fornisce diverse opzioni di ingresso sicuro, tra cui le chiavi nell’app Casa di Apple, che consentono agli utenti iOS di sbloccare la serratura semplicemente toccando un iPhone o un Apple Watch compatibili.
La U200 si distingue come una delle prime serrature Matter-over-Thread a supportare lo sblocco tramite chiave domestica ed è anche una delle prime serrature intelligenti retrofit a disporre della chiave di casa Apple (durante l’abbinamento di una serratura supportata nell’app Casa , viene aggiunta automaticamente una chiave a lWallet su iPhone).
Sono supportati altri metodi di ingresso, inclusi: rionoscimento delle impronte digitali (accesso mediante lettore di impronte), codici PIN (personalizzabili e gestibili per offrire accesso periodico agli ospiti anche con password una tantum), Applicazioni mobili e assistenti vocali (Aqara Home, Alexa, Apple Home/Siri, Google Home/Google Assistant, SmartThings, Home Assistant e altro ancora), Card NFC (con il portachiavi NFC dello stesso produttore), Chiavi tradizionali (accesso di emergenza con le chiavi tradizionali).
La serratura U200 si distingue per il suo design retrofit, che consente ai proprietari di casa e agli affittuari di aggiornare le serrature esistenti, come le serrature da infilare europee e quelle a catenaccio statunitensi, senza dover cambiare le chiavi o modificare la struttura della porta.
La serratura è pensata per offrire un aggiornamento “intelligente” per la maggior parte delle case ed è adatta all’installazione fai-da-te (il montaggio sulla serratura esistente è semplice e non richiede alcuno strumento, se non un cacciavite).
Sul versante sicurezza, U200 vanta crittografia avanzata per la protezione dai tentativi di hacking, allarme antimanomissione sulla tastiera wireless e una funzione di autobloccaggio che mette automaticamente in sicurezza la porta dopo un determinato periodo di tempo. U200 fornisce notifiche in tempo reale per tenere informati gli utenti sullo stato di sicurezza della loro casa.
La U200 conserva molte delle caratteristiche più apprezzate delle precedenti serrature dello stesso banrd, come la memorizzazione locale e crittografata di dati sensibili quali impronte digitali e password, la protezione del codice PIN anti-peep, la modalità Non disturbare, la modalità Passage e la modalità Night Latch . Inoltre, aggiunge funzioni intelligenti come la modalità di sblocco silenzioso per ridurre al minimo il livello di rumorosità, la molla di trazione per porte senza maniglia o con apertura verso l’interno e le funzioni di rotazione per aprire e chiudere.
Basata sul protocollo di rete Thread a basso consumo energetico, la serratura U200 è progettata per un uso prolungato. La serratura funziona con batterie ricaricabili agli ioni di litio e, tra una carica e l’altra, vanta un’autonomia fino a 6 mesi. Inoltre, il tastierino wireless con grado di protezione IPX5 è utilizzabile con batterie AAA o con il cablaggio del campanello esistente.
La serratura U200 è compatibile con le serrature europee con funzione di emergenza e supporta vari cilindri, tra cui cilindri con profilo UE, cilindri selezionati con profilo scandinavo e cilindri ovali britannici. La funzione di emergenza consente di sbloccare il cilindro dall’esterno con una chiave, anche se all’interno è già inserita un’altra chiave. I cilindri regolabili sono venduti separatamente da Aqara. La U200 è compatibile anche con le serrature a cilindro singolo. Su Amazon nel momento in cui scriviamo è venduta 269,99€.