OWC ha annunciato SMART Alec, utility per Mac pensata per il monitoraggio costante di dischi rigidi, unità SSD, dischi esterni Firewire e USB; l’applicazione verifica la presenza di eventuali inconvenienti permettendo di conoscere in anticipo alcuni problemi.
“Benché gli utenti si aspettano che i dischi rigidi durino per sempre” scrive OWC, “questi possono spesso presentare problemi provocati da varie cause: riscaldamento eccessivo, mancanza di tensione, sovraccarichi provocati da fulmini e altro. Quando un drive non funziona più, recuperare i dati può diventare costoso e in alcuni casi anche impossibile. Meglio dunque prevenire e pensare a strumenti che consentano di monitorare il funzionamento.
L’applicazione consente di monitorare lo stato SMART, predizioni che test diagnostici integrati nei drive permettono di conoscere. Il sistema di verifica integrato in vari drive segnala un errore quando viene raggiunta una soglia S.M.A.R.T., verificando varie aree di prestazioni. Alcuni di questi parametri possono includere il tentativo di lettura, lenta rotazione, alta temperatura, troppi settori non validi e altro ancora. Le specifiche di queste soglie non variano da drive a drive e da produttore a produttore. Alcuni tipi di avvertimento sono utili per capire particolari problemi. Ad esempio un avvertimento SMART per una temperatura più alta della media è comune e può essere corretto migliorando la ventilazione o verificando che eventuali ventole siano in buone condizioni.
L’applicazione Smart Alec è al momento scaricabile come beta da questo indirizzo dopo aver compilato un modulo. Per il funzionamento è richiesto OS X 10.9 o seguenti: la versione finale sarà disponibile sul Mac App Store a luglio, integrerà nuove funzionalità e sarà venduta a 9,99 dollari.