Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Smantellato a Milano un centro di controllo mondiale di pirati informatici

Smantellato a Milano un centro di controllo mondiale di pirati informatici

Pubblicità

Una rete di computer in grado di attaccare 3,2 milioni di computer nel mondo aveva base a Milano. Diciamo “aveva” perchè la Polizia Postale ha fatto sapere di aver  smantellato la  botnet, ovvero una rete di computer zombie controllata da un amministratore (il cosiddetto “Botmaster”), con una operazione condotta nei giorni scorsi. Secondo quanto comunicato dalle Forze dell’Ordine l’operazione, nome in codice “Rubbly” è stata il frutto di una stretta collaborazione tra la Polizia di Stato e l’European Cyber Crime Center (EC3) di Europol e le unità specializzate nel cyber crime di Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.

La botnet operava in maniera subdola, lanciando attacchi informatici di varia natura e coinvolgendo nelle sue operazioni 3,2 milioni di macchine. Gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno potuto verificare che, una volta acquisito il pieno controllo da remoto dei computer infettati con malware, i cyber criminali sottraevano informazioni relative ad account bancari, password di accesso alla posta elettronica nonché credenziali dei più noti social network.

Il malware associato alla botnet è noto con il nome “Ramnit” e colpisce computer con sistema operativo Microsoft Windows, riuscendo tra le altre cose a disabilitare i sistemi di protezione antivirus. I vettori di infezione con cui la botnet si è diffusa, sono costituiti da link contenuti nelle e-mail di spam o siti web il cui contenuto è stato compromesso con l’inserimento di “exploit kit” in grado di scaricare ed eseguire il codice malevolo sulla macchina dell’ignaro visitatore.

All’operazione hanno preso parte Microsoft, Symantec e AnubisNetworks. Microsoft e Symantec, in particolare, hanno rilasciato un tool per pulire e ripristinare i computer infetti raggiungibile agli indirizzi internet cyberstreetwise.com e getsafeonline.org.

Commi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità