Lanciato nel 2012 Slydris è stato accolto calorosamente da critica e pubblico in USA, mentre nel nostro Paese non ha ottenuto il riconoscimento che merita. Pur essendo chiaramente ispirato all’intramontabile Tetris, Slydris risulta allo stesso tempo originale e divertente. Invece dei tasselli geometrici di varie dimensioni, qui dobbiamo muovere a destra e sinistra delle barre che possono essere lunghe da uno fino a tre blocchi. Come in Tetris l’obiettivo è quello di assemblare le varie barre che cadono dall’alto cercando di formare delle righe continue che poi scompariranno.
Naturalmente sono previsti bonus e combo per i giocatori più bravi che riescono a creare righe complete impiegando barre tutte dello stesso colore, oltre a barre con poteri speciali che rendono più dinamiche le partite. Come il capostipite del genere anche Slyders offre meccaniche semplicissime da apprendere ed offre una serie pressoché infinita di sfide per il giocatore.
Per rendere ancora più accattivante il gameplay è possibile scegliere tra 3 modalità di gioco ben distinte una dall’altra che vanno dalla frenesia totale al completo relax. Nella modalità Zen non c’è alcun obiettivo, tempo o punteggio da raggiungere, il gioco procede all’infinito con difficoltà variabile e la partita finisce solo quanto l’utente lo decide. Nella modalità Infinite nuove barre cadono dall’alto a ogni nostra mossa: possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo per valutare al meglio la prossima mossa. Infine la modalità sopravvivenza in cui ogni 10 secondi cade dall’alto un nuovo set di barre: dobbiamo sfruttare questo tempo per compiere il maggior numero di mosse possibili, dopo di che il ciclo si ripete fino al completamente della partita: naturalmente si perde quando la pila delle barre tocca la parte superiore dello schermo.
Slydris funziona con iPhone 3GS, iPod touch di terza generazione e iPad o modelli successivi. Per un breve periodo è possibile acquistarlo a metà prezzo a solo 89 centesimi su App Store.