Slingshot di Facebook approda, dopo l’arrivo su App Store USA, anche in Italia. Si tratta di un’applicazione per condividere facilmente foto, video e testo con uno o più amici per volta, ma con una particolare meccanica. Anzitutto, in modo simile a Snapchat, i contenuti scambiati con i propri amici si autodistruggeranno dopo aver chiuso l’applicazione. Inoltre, quando si riceve un messaggio, una foto o un video, non è possibile visualizzarlo fino a quando non si deciderà a propria volta di inviare un contenuto al mittente. Insomma, un modo divertente per scambiare messaggi e condividere i propri momenti con gli amici, come se si trattasse di un gioco.
Per iniziare ad utilizzare Slingshot, anzitutto, è necessario inserire il proprio numero di cellulare, un po’ come accade durante la configurazione di Whatsapp. Successivamente è possibile iniziare a registrare video o scattare foto da inviare ad un proprio amico. Quest’ultimo, però, non potrà visualizzare il messaggio, fino a quando non deciderà di inviarne uno di risposta al mittente. Una sorta di gioco tra utenti, che potrà essere impreziosito dalla possibilità di scrivere e disegnare liberamente su foto e video. In altri termini, l’applicazione permette di inviare rapidamente foto, video, messaggi, disegni e quant’altro ad un utente o un gruppo di utenti in maniera facile e veloce grazie all’interfaccia grafica davvero semplice e minimale. Il destinatario sarà poi in grado di visualizzare il contenuto soltanto dopo aver inviato a sua volta un contenuto.
Anche se per certi aspetti si tratta di un applicativo simile a Snapchat, Slingshot ha caratteristiche differenti. In Snapchat, infatti i contenuti si auto-distruggono immediatamente e possono essere visualizzati soltanto una volta e per pochi secondi; ancora, nel rivale di Slingshot non è necessario inviare un contenuto in risposta a quello ricevuto per poterlo visualizzare.
Slingshot per iPhone è gratis e si scarica direttamente da qui.