SlimPort è attualmente una delle migliori soluzioni per trasferire il segnale da un dispositivo Android alla TV di casa. E’ un semplice cavo, contenuto nelle dimensioni e nel peso, grazie al quale è possibile inviare il segnale video/audio dal proprio dispositivo mobile ad un televisore dotato di ingresso HDMI. Al contrario delle attuali soluzioni wireless, il cavo SlimPort assicura una qualità del segnale in 1080p senza alcun lag, tanto da consentire la riproduzione di filmati in alta risoluzione, ma anche di applicazioni e giochi senza il minimo lag. Costa 29,95 euro e si compra da qui.
Il funzionamento di SlimPort è estremamente semplice ed intuitivo. Non richiede particolari configurazioni e l’installazione consiste soltanto nel collegamento delle due estremità del cavo. Da una parte, infatti, il cavo dovrà essere collegato tramite porta Micro USB al dispositivo, mentre all’altro capo dovrà essere collegato un cavo HDMI, che condurrà il segnale audio video alla TV. Dopo queste semplici incombenze l’intera schermata Android sarà immediatamente riprodotta sulla TV di casa. Per il corretto funzionamento non è necessario installare il Root, né sbloccare il dispositivo in alcun modo, né tantomeno installare applicazioni particolari. La riproduzione a schermo del sistema operativo Android avviene senza limitazioni, così che sarà possibile riprodurre esattamente applicazioni, giochi, filmati e immagini sul proprio televisore.
Le uniche limitazioni arrivano dalla compatibilità hardware. Il cavo SlimPort, infatti, risulta compatibile solo con determinati dispositivi Android, tra i quali non figurano ad esempio i Samsung, per i quali è necessario in altro cavo con tecnologia MHL. La compatibilità piena del cavo SlimPort può essere verificata direttamente sulle pagine ufficiali, raggiungibili a questo indirizzo. Tra i dispositivi Android più recenti con supporto a SlimPort, la gamma Nexus, molti altri terminali LG e anche l’ultimo Passport di BlackBerry.
L’esperienza d’uso è ottimale e il cavo SlimPort elimina ogni possibile lag, che invece affligge i sistemi di mirroring wireless. Ad esempio, il dongle Chromecast che permette di inviare il segnale dal terminale Android alla TV, non risulta certamente efficace quando si tratta di eseguire applicazioni vidoeludiche, a causa dei lag tra la riproduzione sul piccolo schermo e quella sul grande schermo. Con SlimPort, invece, è possibile eseguire giochi, applicazioni e file multimediali, senza la minima preoccupazione di rallentamenti. Questo sistema, inoltre, essendo wired, non necessità di connessioni a internet particolarmente prestanti.
SlimPort è la soluzione ideale per chi intende trasformare la propria TV in una smart TV a 360 gradi. Considerando che il Nexus Player, primo dispositivo Google per Android TV, non è ancora arrivato in Italia, è possibile trovare una soluzione fai da te grazie al cavo SlimPort, ad un prezzo davvero modico. Inoltre, abbinando una tastiera, un mouse o un pad bluetooth, è possibile ottenere un vero e proprio media center Android sulla TV di casa.
Il cavo SlimPort si acquista su Amazon a 29 euro circa, spedizioni incluse.
PRO
- Qualità audio video impeccabile
- Completa assenza di lag
- facilità di installazione
Contro
- Non tutti i dispositivi Android sono supportati